Corsi di formazione - CTI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corsi di formazione

Formazione

IPERATTIVITA' E DISTURBI DI ATTENZIONE:
Analisi di caso e strategie di intervento


DESTINATARI

Insegnanti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado, altri operatori scolastici o  socio-sanitari.
Il seminario di formazione in presenza è aperto a tutti, mentre per le attività on line potranno essere accolte circa 30 adesioni per ciascuno dei CTI della Provincia di Venezia aderenti all'iniziativa.

INFORMAZIONI GENERALI
La frequenza verrà registrata e sarà rilasciato un attestato di partecipazione. L’attestato verrà consegnato dal C.T.I. locale di riferimento a conclusione dell’iniziativa.

REQUISITI DI ACCESSO ON LINE:
E' necessario disporre di una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e di un computer con l’accesso a internet. L’account d’accesso è individuale. Dopo l’iscrizione il corsista riceverà tramite e-mail una password e un username per poter accedere al corso. Ogni segmento di attività ha una data di inizio e una data conclusiva oltre la quale non sarà più possibile accedere ai materiali.

MODALITA’ D’ ISCRIZIONE
La scheda di iscrizione deve essere inviata a mezzo e-mail o fax presso il C.T.I. di CHIOGGIA – CAVARZERE - CONA
Recapiti locali:   I.C. “CHIOGGIA 4”
Fax  0414967798
Mail:  dirigente@scuoladeconti.it
Entro 30/03/2012

OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE IN PRESENZA
- Fornire agli insegnanti conoscenze atte a comprendere la distinzione tra Disturbi dell’Attenzione e Iperattività e altri tipi di difficoltà di comportamento.
- Rispondere ai quesiti degli insegnanti rispetto ai ragazzi con ADHD o  presunti tali.
- Presentare strategie operative da attuare in classe con alunni con Disturbo di attenzione /iperattività.
- Uniformare il linguaggio scolastico rispetto alle problematiche dell’iperattività, sia relativamente alla diagnosi, sia agli interventi riabilitativi e didattici.
- Riportare il problema dell’ADHD il più possibile all’interno della scuola, evitando che siano rivolte ai Servizi Sanitari domande improprie di presa in carico, permettendo loro di concentrare le energie su quella piccola percentuale di bambini che necessitano di un intervento riabilitativo.
- Creare un contesto per la progettazione condivisa e la realizzazione di materiali utili per la didattica.
- Dare spazio per la discussione e favorire il confronto tra colleghi rispetto alle esperienze professionali e alle buone prassi di intervento nella scuola.

TUTORING ON LINE (25 ore)
Le esercitazioni individuali sono riservate all’attività on-line. I corsisti iscritti al corso on-line saranno suddivisi in gruppi sulla base dell’ordine di scuola di appartenenza, per lo sviluppo e l'applicazione della parte teorica con la supervisione di un tutor.

STRUTTURA DEL CORSO
La proposta di formazione si articola in due momenti tra loro collegati:
MODULO IN PRESENZA
(11 ore):
- due lezioni frontali di 4 ore ciascuna di introduzione generale alla tematica in data

6 SETTEMBRE 2012:
8.30-12.30
14.30-18.30


- un incontro di 3 ore di verifica finale sugli esiti della formazione (periodo marzo/aprile 2013)
MODULO ON LINE
(25 ore - tra settembre e dicembre 2012):
Sviluppo ed applicazione della parte teorica, con la supervisione di un tutor on-line.
La registrazione alla piattaforma e la prima esercitazione  proposta potranno essere affrontati in modo collegiale presso la sede del CTI locale (a fine settembre, data da definire).

La modalità di apprendimento assistita da tutor prevede la possibilità dell’analisi dei casi presenti nelle proprie classi, con l’integrazione tra momenti di lavoro individuale e attività di gruppo attraverso lo scambio nei forum. In questi ultimi i partecipanti si confrontano e condividono il percorso formativo con lo svolgimento di attività mirate all’utilizzo e la rielaborazione dei materiali di studio. Le esercitazioni vengono corrette e verificate dal tutor. Il corso è strutturato in 4/5 moduli didattici che sono resi disponibili on-line con una cadenza di 10/15 giorni.

Corso Formazione Iperattività e disturbi di attenzione
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu